[fin] [swe] [nor] [dan] [for] [isl] [est] [ger] [ned] [irl] [eng] [fra} [ita] [gal] [cat] [esp] [por] [can} [bra]

FluArtico

Sito Ufficiale

Aggiornato 01 Gennaio 2024 alle ore 01:23:45

 

Stadio Laranjeiras

Culla del calcio nazionale, il campo Laranjeiras, situato nella sede del Fluminense, è stato il palcoscenico della prima partita nella storia della squadra nazionale brasiliana, nel 1914. La partita fu amichevole contro gli inglesi dell'Exeter City e i brasiliani passarono in vantaggio, vincendo 2-0. Lì, cinque anni dopo, sarebbe stato eretto lo storico Estádio das Laranjeiras, noto anche come Estádio Manoel Schwartz. Costruito in modo che il Brasile potesse ospitare il campionato sudamericano per squadre nazionali nel 1919, lo stadio Laranjeiras fu il primo del paese.

L'iniziativa di costruzione venne da Arnaldo Guinle, mecenate e presidente del Fluminense dal 1916 al 1931. Nella prima partita delle squadre nazionali sudamericane, una competizione ora chiamata Copa América, il Brasile ha affrontato e battuto il Cile 6-0. Disputata l'11 maggio 1919, la partita segnò la prima partita ufficiale dello stadio. Sette giorni dopo, Laranjeiras avrebbe ricevuto il primo Brasile contro Argentina in Brasile. Vittoria del Brasile per 3 a 1. Più tardi, la Seleção sarebbe stata incoronata campione contro l'Uruguay.

Nel 1922, con risorse proprie e di nuovo su iniziativa del presidente Arnaldo Guinle, il Tricolore ampliò il suo stadio, con una capacità di 18.000 tifosi a 25.000, per ospitare i giochi latinoamericani, un evento che celebrava il centenario dell'indipendenza del Brasile. Il quartier generale di Laranjeiras è stato il palcoscenico della competizione, che si è tenuta con poco aiuto da parte del governo. Più tardi quell'anno, il Brasile avrebbe ospitato di nuovo le squadre sudamericane con Laranjeiras come sfondo. Il doppio campionato è arrivato con una vittoria per 3-0 sul Paraguay.

Una parte importante della storia della squadra nazionale brasiliana, l'Estádio das Laranjeiras è conosciuto come lo stadio dove il Brasile non ha mai perso. Tra il 1914 e il 1918, ci furono 18 partite di verde e giallo nelle Laranjeiras e nessuna sconfitta. L'ultimo risultato della Seleção all'Estádio das Laranjeiras fu la Copa Rio Branco nel 1931, quando il Brasile sconfisse l'Uruguay 3-2 con gol di Nilo, un giocatore con una brillante magia al Fluminense.

Il Tricolore ha giocato partite allo stadio fino al 2003, per un totale di 842 partite a Laranjeiras. Lo stadio ha ospitato gli allenamenti, le conferenze stampa e tutta la preparazione dei giocatori del Fluminense fino al 2016, quando è stato inaugurato il CT di Barra da Tijuca.